Nabburg è una cittadina dell’Oberpfalz il cui centro storico,d'impronta medioevale, si trova sopra un’altura lungo il corso del fiume Naab.
La datazione della fondazione della città risalirebbe al ottavo nono secolo , ma la prima denominazione documentata appare in un paio di diplomi uno dell’anno 1040
il secondo del 1061 con la dicitura di “ Marca Napurch.”
Da sempre legata ai destini della famiglia reale bavarese fu nel passatouna città di confine verso Nord e godette spesso di speciali privilegi.
Del passato rimangono numerose tracce parte delle antiche mura alcune torri e la parrocchiale di S.Giovanni Battista,una costruzione in stile tardo gotico risalente all 14 ° secolo .
Altri edifici di buon interesse sono:
Il Rathaus edificato nel 1417 e più volte rimaneggiato .
Il palazzo Zehenstadel ora sede di un museo
Il Burgerspital palazzo del 1400 .
Dall’alto dell’abitato si gode un bellissimo spettacolo sulla valle della Naab.
Molto bello è passeggiare nella via principale cuore della città vecchia tutta selciata a pietra e tutta pulita ed ordinata; tanti sono gli angoli caratteristici che rendono questa cittadina una piacevole meta di una visita.
Nel paese di Perschen , a pochi chilometri di distanza dal centro ,ha sede ,il museo rurale dell’alto Palatinato .
Accanto al Museo si trova la bellissima chiesa di S. Pietro e Paolo di origini molto antiche secolo XII con affreschi tardogotici e accanto una cappella romanica a due piani in parte affrescata.Seguono alcune foto delle due località
1 commento:
Hallo Paolo,
le spiegazioni su Nabburg ci sono interessate molto perché proprio lì Hilde aveva l'inizio della sua professione di maestra. Abitava vicino alla porta della città alta.
Ciao, servus
Ulrich
http://home.cyberfun.de/ulrich_schwendke
Posta un commento