venerdì 24 agosto 2007

Estate 2005 Baviera-Tueringen-Sachsen Anhalt

Viaggio in Germania estate 2005

Questa volta seguirò uno schema diverso, una breve descrizione dell’itinerario e a seguire alcuni approfondimenti anche fotografici sui luoghi visitati.
Primo giorno
Effettuata la solita sosta al Santuario d’Altoetting, raggiungo in serata Sraubing per trascorrere con il mio amico Ulrich alcuni piacevoli momenti.
Secondo giorno
Al mattino entrambi in sella ad una bicicletta, ci rechiamo a visitare la chiesa di Sossau , accanto alla quale vi è un ottimo Gasthof dove pranziamo e ,per smaltire il ricco pasto , rientriamo a casa percorrendo per alcune centinaia di metri la famosissima Donauradweg ( la ciclabile delDanubio ), e dopo aver salutato la ospitalissima famiglia Shwendke, riprendo il viaggio con direzione Nord verso il Sachsen Anhalt.
Alla sera visito la bellissima chiesa di Pesching e trovo alloggio nella cittadina di Nabburg la cui visita mi riserva splendide sorprese architettoniche .
Terzo giorno
Al mattino, terminata la visita della città , comincio a risalire verso la cittadina di Naumburg , Durante il viaggio faccio una deviazione per raggiungere la cittadina di Arzberg dove in un paio di spacci aziendali acquisto splendide porcellane.
Al pomeriggio visita del Duomo di Naumburg ,capolavoro di arte medioevale e del centro della città.
Proseguo poi per Pforta dove ha sede una splendida abbazia ed annessa scuola.
Trovo alloggio per la notte a Bad Koesen .
Quarto giorno
Visitata la chiesa di Schulpforta riparto per raggiungere il KZ Lager di Buchenwald ,tristemente famoso, per poi raggiungere in breve la città di Erfurt capoluogo del Tueringen
Visita al Duomo e alla vicina chiesa di Sant’Egidio al centro storico
Terminata la visita alla città raggiungo la cittadina di Arnstadt per passarvi le notte.
Quinto giorno
Al mattino terminata la visita alla cittadina di Arnstadt riparti con meta Coburg, per visitare una delle più belle fortezze della Germania la Veste Coburg.
Visita alla fortezza ed una breve sosta a Cronach.
Mi fermo per la notte in un Gasthof nelle campagne circostanti .
Sesto giorno
Alla mattina raggiungo Kulmbach, città più famosa per la sua birra che per il castello della Plassenburg .
Dopo esse salito alla fortezza ed averla visitata raggiungo la cittadina di Burgheim dove per la prima volta faccio la conoscenza di una nuova amica la Petra Stockl .
Pernottamento nelle vicinanze
Settimo giorno
Al mattino vado a Neuburg a.d. Donau per visitare una esposizione all’interno del castello barocco che risulterà essere molto interessante poi ricomincia il mesto ritorno nella nativa Padania
Fine della splendida vacanza purtroppo
Servus
Paolo

Nessun commento: