
Nabburg è una cittadina dell’Oberpfalz il cui centro storico,d'impronta medioevale, si trova sopra un’altura lungo il corso del fiume Naab.
La datazione della fondazione della città risalirebbe al ottavo nono secolo , ma la prima denominazione documentata appare in un paio di diplomi uno dell’anno 1040
il secondo del 1061 con la dicitura di “ Marca Napurch.”
Da sempre legata ai destini della famiglia reale bavarese fu nel passatouna città di confine verso Nord e godette spesso di speciali privilegi.
Del passato rimangono numerose tracce parte delle antiche mura alcune torri e la parrocchiale di S.Giovanni Battista,una costruzione in stile tardo gotico risalente all 14 ° secolo .
Altri edifici di buon interesse sono:
Il Rathaus edificato nel 1417 e più volte rimaneggiato .
Il palazzo Zehenstadel ora sede di un museo
Il Burgerspital palazzo del 1400 .
Dall’alto dell’abitato si gode un bellissimo spettacolo sulla valle della Naab.
Molto bello è passeggiare nella via principale cuore della città vecchia tutta selciata a pietra e tutta pulita ed ordinata; tanti sono gli angoli caratteristici che rendono questa cittadina una piacevole meta di una visita.
Nel paese di Perschen , a pochi chilometri di distanza dal centro ,ha sede ,il museo rurale dell’alto Palatinato .
Accanto al Museo si trova la bellissima chiesa di S. Pietro e Paolo di origini molto antiche secolo XII con affreschi tardogotici e accanto una cappella romanica a due piani in parte affrescata.Seguono alcune foto delle due località